LA MIA PITTURA: pensieri, ricordi, colori, emozioni!
Un giorno mi sono svegliato in un mondo a colori e ho incominciato ad usare i colori per esprimere lo spirito creativo che sentivo dentro di me.
Da allora, era il 1991, non ho più smesso di dipingere!
La seta, il pennello e i colori sono diventati lo strumento per pensare, parlare, amare, provare emozioni e descrivere il mondo nel quale vivo.
La natura nella quale passo molto del mio tempo, è la mia fonte d’ispirazione e di ricordi.
Quando sono nella “natura”, la guardo, la vedo, la assorbo e poi a casa, davanti alla seta bianca, tesa sul mio telaio, una forza irresistibile mi spinge a dare forma e colore a ciò che ho visto, interiorizzato e fatto mio.
Allora dopo aver dipinto uno, due o tre quadri, la mia ansia si placa e mi sento appagato , felice di essere riuscito a dare il meglio di me, nella speranza di dare gioia anche a chi poi avrebbe visto i miei quadri.
Il colore dunque è la mano lunga della mia anima. Il colore mi aiuta a rielaborare i miei sentimenti, le mie emozioni. Infatti i colori cambiano a seconda della sensazione che è dentro di me. I colori cambiano come cambiano le situazioni e gli umori. A volte penso che non sono io a scegliere il colore da usare in un particolare momento ma è “lui” che sceglie me! Il colore, ma solo quel particolare colore, mi attrae in modo irresistibile e chiede di essere usato.
A volte esprimo le mie sensazioni in modo astratto a volte prediligo la forma che mi dà più sicurezza. A volte i colori sono forti ed accesi come il fuoco che è dentro di me. A volte sono tenui e delicati come l’amore che mi pervade.
A volte i colori coprono tutto e riempiono ogni minimo spazio. A volte il bianco e la lucentezza della seta prevalgono sul colore.
La seta, questa mia grande passione!
Nel corso degli anni ho fatto anche degli studi usando i colori ad olio e l’acquerello. Quest’ultimo era per me troppo debole e l’olio invece era pesante. Alla fine ho capito che la seta, così leggera, impalpabile e allo stesso tempo così forte era il materiale più consono ad esprimermi, era il mio destino!
Ma forse sono proprio i colori speciali per seta ad affascinarmi, così luminosi e fluidi, che appena toccano la seta si espandono, trattenuti a stento dal disegno tracciato prima con la gutta. Si espandono ed entrano nella trama del tessuto, creando un effetto doubleface, particolarmente bello visto in controluce.
Così riesco a creare anche oggetti come tende che filtrano la luce dando alla stanza un atmosfera particolare. Lampade che emanano una luce speciale. Oppure foulard delicati e trasparenti ed altre creazioni uniche ed irripetibili per abbellire la casa e la persona, dando un’emozione forte o delicata ma sempre molto soggettiva e mutevole.
Il colore che “emozione”!
MEINE MALEREI: Gedanken, Erinnerungen, Farben, Emotionen!
Eines Tages bin ich in der Welt der Farben erwacht und habe begonnen Farben zu nutzen, um meiner kreativen Ader und meinen Empfindungen Ausdruck zu verleihen. Von diesem Tag an habe ich nicht mehr aufgehört zu malen!
Die Seide, der Pinsel, die Farben wurden zu Werkzeugen, um zu denken, zu sprechen, zu lieben, Emotionen zu empfinden, und um mich in dieser Welt zurechtzufinden.
Die Natur, in der ich den Großteil meiner Zeit verbringe, ist Ursprung der Inspiration und Quelle der Erinnerungen. Hier schaue ich mich um, nehme alles auf und übertrage es in meinem Atelier auf den gespannten Seidenstoff. Eine unwiderstehliche Kraft zwingt mich dazu das Aufgenommene malerisch zu formulieren. Zwei, drei oder .. mehr Bilder entstehen, dann legt sich alle Unruhe in mir. Glücklich und zufrieden das Beste gegeben zu haben, hoffe ich, dass andere die Gefühle, die mich bewegt haben, mit mir teilen können, wenn sie meine Bilder betrachten.
Die Farbe ist der Spiegel meiner Seele – Gefühle, Emotionen werden verarbeitet – so wechselt sie auch je nach Stimmung.
Ich frage mich: bestimme ich die Farbe oder ist es vielmehr die Farbe selbst, die unwiderstehlich ruft und benutzt werden will?
Um meine Empfindungen auszudrücken wähle ich meist die abstrakte Ausdrucksweise, aber manchmal wähle ich die Art, die mir mehr Sicherheit gibt. Farben sind Ausdruck des Feuers in mir, zuweilen sehr stark, dann wieder sanft und „wässrig“. Die seidene Oberfläche ist manchmal zur Gänze mit Farbe bedeckt, aber oft überwiegt das Weiße und Leuchtende des Stoffes.
Die Seide, meine große Leidenschaft!
Video nr. 1: WENN EIN SCHAL EIN KUNSTSTUECK IST – Photos und Musik
Video: Quando la sciarpa è un’opera d’arte
Video: Quando la sciarpa è un’opera d’arte (secondo video)
Altre opere