Teoria dell’arte moderna
- Non imitazione del reale, ma espressione dello spirito(teoria valida anche se attualmente è da chairire cosa si intende per spirito)
- Causa lo sviluppo dell’industria che squalifica il lavoro manuale, l’arte non è più la lavorazione dell’oggetto, ma la sua progettazione. L’oggetto non vale in sè, ma come espressione del singolo artista.
- Il bello oggettivo non esiste, è bello ciò che è percepito come tale
Analisi dell’Arte Romantica
Vi ritroviamo naturalmente tutti i caratteri del Romanticismo stesso:
ESALTAZIONE DEL SENTIMENTO NEI CONFRONTI DELLA RAGIONE:
- esaltazione del colore come espressione di emotività
- coinvolgimento sentimentale delle scene attraverso il soggetto e la composizione
- (architettura e scultura) libera interpretazione del “linguaggio” gotico in contrapposizione alle ripetizioni dello “stile” classico.
PRECEZIONE CONTRASTO TRA REALTA’ E IDEALE, DRAMMATICITA’
- Accentuazione del chiaro-scuro
- Composizione dinamica e asimmetrica
- Tensione verso l’alto
- Soggettististica (ossia scelta dei soggetti)
RIVALUTAZIONE DEL “RELIGIOSO”
- Senso della limitatezza di fronte a una forza immensamente più grande interiore ed esteriore all’uomo stesso,
- i personaggi entrano in scene ampie
- Incombere di toni chiari o scusri sulla scena
- Linee non nette , ma sensibilissime
- Spesso le figure si sperdono negli sfondi
- Mentre nel Romanticismo in generale c’è una rivalutazione della religione storica, in arte si esalta la religiosità
SENSO DELL’INFINITO
In architettura e scultura strutture aperte, in pittura larghe sfumature. Sfondi imprecisate con nuvole, ampie spazialità, sfondi indefiniti.
PROBLEMATICA DEL RAPPORTA TRA UOMO E NATURA
- La natura diventa specchio del sentimento, si prediligono vedute suggestive, tempestose, solitarie, con nuvole e scosse dal vento
- L’architettura segue l’imprecisato e l’imprevedibile del paesaggio naturale
STORICISMO, AMORE PER LA STORIA, CONSAPEVOLEZZA DELL’ATTIMO FUGGENTE
- Scuole di disegno attraverso la copia degli antichi
- Rielaborazione in architettura e scultura di opere del passato in particolare medioevale
- Soggetti di attualità storica
- Difficili equilibri compositivi (zattere ecc.)
- Soggetti in movimento colti appunto nell’attimo di maggiore tensione.
SIMPATIA PER IL MEDIOEVO
In pittura ci si ispira a modelli prerinascimentali (preraffaelliti, nazareni), in architettura e scultura stile neogotico.